Credito imposta ZES Unica

Dettagli della notizia

Tempo fino al 12 luglio per le domande per le spese 2024

Data:

10-07-2024

Credito imposta ZES Unica

Descrizione

A partire dal 1° gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, la ZES Unica, che abbraccia i territori delle regioni Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Per ZES si intende una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative, e di quelle che si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa.

Nella ZES Unica la normativa approvata stabilisce che, per l’anno 2024 e fino al 2026, alle imprese che effettuano l’acquisizione dei beni strumentali, destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni sopra indicate, viene concesso un contributo, sotto forma di credito d’imposta, in varia misura.

L’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’approvazione del modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo: per le spese 2024 è ancora possibile inoltrare le domande, al via dal 12 giugno, fino al 12 luglio. 

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.

A cura di: Ufficio del Sindaco

Ultimo aggiornamento: 10-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri