Agevolazioni per acquisto libri di testo
Domanda per richiedere l'agevolazione per l'acquisto di libri di testo per le scuole secondarie
A chi è rivolto
Lo studente/gli studenti deve essere residente nel Comune alla data di pubblicazione del bando e deve essere in una delle seguenti condizioni:
- cittadino/a italiano/a;
- cittadino/a comunitario/a;
- titolare dello status di rifugiato politico (possesso del titolo di viaggio);
- titolare di una carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato comunitario;
- titolare di una carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione (o italiano), di durata quinquennale;
- titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato;
- titolare di permesso di soggiorno della validità minima di un anno.
Occorre inoltre che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a quello riportato come massimo dal bando del Comune, attestato da una DSU in corso di validità al momento della presentazione della domanda e che lo studente sia regolarmente iscritto a una scuola secondaria di primo o secondo grado al momento della presentazione della domanda stessa.
Descrizione
Il servizio “agevolazioni scolastiche” permette di richiedere un'agevolazione economica sull'acquisto di libri di testo.
Il servizio viene erogato sotto forma di contributo accreditato sul proprio conto corrente.
Come fare
Compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio segreteria, con allegata una copia del proprio documento di identità.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
- indicare se la richiesta riguarda l'acquisto di libri di testo, il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell'asilo nido;
- fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica;
- attestazione ISEE;
- nome della scuola frequentata;
- IBAN su cui accreditare l'importo;
- certificazione della spesa sostenuta per l'acquisto;
- atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
- dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero un contributo per l'acquisto di libri di testo.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di agevolazione scolastica entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
In caso di esito positivo, l'erogazione dell'agevolazione scolastica è immediata.
Quanto costa
Il servizio di “agevolazioni scolastiche” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.
Accedi al servizio
Presentandosi presso l'ufficio Segreteria.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Il bando per l’erogazione dei contributi è pubblicato usualmente attorno al mese di ottobre, si consiglia di verificare con regolarità il sito web comunale per le specifiche informative.
Per informazioni generali è sempre possibile contattare l’Ufficio Scuola.
Per altre forme di sostegno al reddito si invita a contattare l’Ufficio Servizi alla Persona/Servizi sociali.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13-05-2024