Permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune l'autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno


A chi è rivolto

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:

  • residenti nel territorio comunale;
  • con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.

Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo. 

Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.

Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:

  • negli appositi spazi riservati;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
  • nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
  • nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.

Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.

Come fare

Per richiedere il permesso per il parcheggio invalidi occorre compilare il modulo allegato

 

 

 

Cosa serve

Occorre allegare:

  • certificato medico rilasciato dall’ufficio medico - legale dell’Azienda U.S.L., attestante che l’interessato è affetto da una patologia che limita la capacità di deambulazione
  • copia di un documento di identità del richiedente
  • per il rinnovo allegare anche il contrassegno scaduto.
  • numero di targa del veicolo sul quale apporre il contrassegno;

      

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

Il contrassegno, che ha una validità di cinque anni, è valido in tutti i Comuni italiani e negli altri Paesi dell’Unione europea.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Pur in possesso del contrassegno, non è possibile parcheggiare:

  • nelle aree con divieto di sosta con rimozione forzata;
  • nelle aree con divieto di fermata;
  • nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di polizia;
  • nelle aree per il carico/scarico delle merci;
  • nelle aree per i mezzi pubblici;
  • in corrispondenza di:

                    a) passo carrabile;

                    b) attraversamenti pedonali e ciclabili;

                    c) ponti;

                    d) dossi;

                    e) cavalcavia;

                    f) strettoie;

                    g) passaggi a livello;

                    h) gallerie;

                    i) segnaletica verticale.

Condizioni di servizio

Nessuna informazione presente

Contatti

Ufficio Tecnico

Viale Marconi, 4

0874 39132

tecnico@comune.ripalimosani.cb.it

comune.ripalimosanicb@legalmail.it

Immagine

Allegati

Contrassegno invalidi

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri